Oggi si parla molto di convergenza ed equilibratura della gomma. Ma svolgere questo tipo di operazioni è veramente sempre necessario per la tua macchina?
Molti tra quelli che fanno il mio mestiere a mio parere non informano abbastanza il cliente, soprattutto per quanto riguarda l’equilibratura, vendendotelo come un servizio necessario per fare un po’ di margine sul conto finale.
In pratica la convergenza ha il compito di riallineare le ruote qualora a causa ad esempio di buche, pneumatici non perfettamente integri, cerchi deformati e altro, queste non si trovino in linea perfetta.
C’è da dire una cosa importante però.
Negli ultimi anni è cambiata molto la telaistica della macchina, che prevede tutta
una serie di soluzioni per cui adesso a meno che non subisci un urto davvero
forte e con gravi danni al cerchio, puoi tranquillamente non metterci mano fino
a 200 mila km.
Questo vuol dire che se hai una macchina
abbastanza recente, difficilmente avrai bisogno di questo tipo di servizio! Quello
che è davvero necessario è fare un controllo
delle gomme per vedere il garbo di consumo e la manutenzione ogni 10000 km.
Ma la convergenza una macchina di nuova concezione non ne ha bisogno quasi mai.
More Stories
Noleggio a Lungo Termine: La Soluzione per le Aziende che Vogliono Gestire la Flotta in Modo Semplice
Ricambi carrozzeria auto: come scegliere componenti giuste e di qualità per la tua auto
Guidare con stile: i vantaggi dei corsi di guida sportiva