Le 10 auto più facili da vendere

Le 10 auto più facili da vendere

Concluso il 2019, abbiamo visto che tra le auto usate più vendute emergono soprattutto quelle brandizzate Fiat e alcuni modelli appartenenti al Gruppo FCA.
Le macchine usate della Fiat, in generale, primeggiano e tengono testa alle competitors di casa madre tedesca; è importante sottolineare, inoltre, che specifici modelli cambieranno a breve e questo le renderà ancora più desiderate, perché pratiche, versatili ed economiche.
I dati a disposizione sono ricavati dalle analisi fatte sugli annunci online, i quali non vedono più al primo posto la storica e pressoché eterna Fiat Panda, che invece lascia il podio. Abbiamo deciso dunque di stilare una classifica delle 10 auto usate più facili da vendere.

Classifica delle 10 auto usate più facili da vendere

Iniziamo dal primo posto, dove troviamo l’auto usata più venduta in assoluto, ovvero la Fiat 500, la quale ruba il trono alla Panda. Stiamo parlando dei modelli stilisticamente storici, quelli antecedenti al 2015, data dopo la quale quest’auto ha subito una significativa riprogettazione. La Fiat 500 è una piccola utilitaria pratica e alla moda, è adatta a tutti ed è ancora oggi molto apprezzata: un buon usato può essere acquistato a meno di 10 mila euro.

Al secondo posto troviamo invece l’ex primatista che abbiamo appena nominato, ovvero la Fiat Panda. La terza generazione della Fiat Panda ha superato il milione di prototipi costruiti negli ultimi sei anni. Continua a essere costruita e soprattutto, confermata nelle vendite, tanto è vero che i centomila pezzi immessi nel mercato nel 2018 sono stati venduti nei primi mesi del 2019.

Al terzo posto verifichiamo invece la rimonta della graziosa Fiat 500X, che ha riacquistato terreno nella seconda parte dell’anno 2019 e che dunque svolge un importante ruolo nel far in modo che il podio rimanga del tutto italiano (trova qui una Fiat 500 X usata).

Un’automobile che continua a resistere negli anni, in quanto costantemente apprezzata soprattutto dagli italiani, è anche la Lancia Ypsilon del 2007, con una media di 120.000 chilometri. Questa vettura, sebbene non sia più un giovanissimo modello, sarà rilanciata nel 2020 potenziato e con un nuovo motore 1.0 Firefly a tecnologia ibrida a 12 valvole. La nuova Lancia arriverà probabilmente alla fine del 2022 e sarà immessa sul mercato e dunque pronta per essere venduta all’inizio 2023.

Il quinto posto è occupato dalla classica e quasi eterna Fiat Tipo, la quale risulta essere infatti una delle autovetture più vendute ed è anch’essa appartenente alla casa madre Fiat. Si tratta di un veicolo richiesto soprattutto da chi ha famiglia o vuole spendere poco: il modello del 2017 costa infatti intorno ai 13,800 euro ed è venduto principalmente nelle versione a quattro porte. Questa Fiat Tipo è stata il modello d’auto che ha avuto l’onere di tappare il vuoto lasciato quando la Bravo uscì definitivamente di scena.

La Renault Clio è alla sua quarta generazione di produzione e guadagna invece il sesto posto, mentre al settimo troviamo la Fiat 500L.

All’ottavo posto c’è niente di meno che la Jeep Renegade, la quale è anche la più costosa dell’intera classifica e la più giovane tra tutte, essendo un modello progettato nel 2018.

La Golf Volkswagen è all’ottava generazione, è stata lungamente amata e ha avuto tantissimi primati. La versione che è attualmente in commercio, nel 2019, è tuttavia calata nelle vendite delle auto usate. La discesa verso il nono posto potrebbe essere legata al discorso del dieselgate, ovvero il famoso scandalo delle emissioni che generò un crollo delle vendite sia negli Stati Uniti che in Europa.

Chiude la classifica delle dieci auto usate più vendute, l’ennesima italiana che occupa appunto il decimo posto, ovvero la Grande Punto della Fiat. Si tratta di un veicolo molto apprezzato soprattutto grazie, oltre all’ampiezza dell’abitacolo e al comfort che offre, anche alla sua natura rigorosamente economica.