Come trovare un parcheggio low cost a Fiumicino

trovare un parcheggio low cost a Fiumicino

L’aeroporto di Fiumicino, Leonardo da Vinci, è il più grande d’ Italia. Ogni anno nello scalo transitano una media di 40 milioni di passeggeri ponendolo tra i primi 10 d’ Europa. Si trova nel comune omonimo di Fiumicino, sul mare, a circa 30 Km dal centro di Roma. Nella capitale c’è anche un altro scalo, quello di Ciampino, dedicato in modo particolare alle compagnie low cost.

Parcheggiare all’ aeroporto di Fiumicino spendendo poco si può. Ci sono varie soluzioni per coloro che cercano una sistemazione low cost per il parcheggio della propria auto.

Le opzioni sono diverse e ne analizzeremo una ad una.

Per prima cosa possiamo parcheggiare nelle vicinanze dell’ aeroporto e poi prendere un bus o treno. Ostia si trova a 8 chilometri dall’ aeroporto ed è collegata con gli arrivi con gli autobus del COTRAL. Ostia ha il vantaggio di essere ben collegata con Roma attraverso la metropolitana. In maniera alternativa possiamo parcheggiare ad una fermata di treno, a PARCO LEONARDO, dove c’è l’omonimo centro commerciale, treno FM1. Qui non ci sono problemi di parcheggio, si può lasciare l’auto incustodita senza pagare in strada. La linea FM1 è la stessa che prosegue in direzione Roma per il centro.

Se vogliamo tentare la fortuna possiamo parcheggiare nell’ area tecnica dell’ aeroporto, ma i posti sono pochi e sempre pieni. Fortunatamente non ci sono strisce blu, i parcheggi su strada sono gratuiti, ma attenzione a parcheggiare male, pena auto rimossa e pagamento di una multa salata. Se siamo stati fortunati e abbiamo trovato parcheggio per raggiungere i terminal basta prendere la navetta gratuita.

Se non vogliamo rischiare possiamo risparmiare parcheggiando alla LUNGA SOSTA di Adr, aeroporti di Roma. Da li’ si prende la navetta che ci posta ai terminal. Il costo medio per una sosta di una settimana è di 60-70 euro, ci sono delle promozioni, soprattutto per quel che riguarda il weekend.

Un’altra alternativa low cost per parcheggiare nei pressi di Fiumicino è affidarsi ai parcheggi che si trovano nelle vicinanze. Sulla via Portuense, a circa 2-3 Km dall’ aeroporto ce ne sono diversi. Si risparmia parecchio, per raggiungere i terminal questi parcheggi offrono un servizio gratuito di accompagno. Per riprendere l’auto al momento dell’ arrivo basta chiamare il parcheggio che organizza una navetta dal terminal.