I prodotti anticaduta per capelli: quali sono i più sicuri da utilizzare

I prodotti anticaduta per capelli: quali sono i più sicuri da utilizzare

I prodotti anticaduta per capelli sono soluzioni destinate a contrastare l’alopecia androgenetica, che colpisce il 70% degli uomini e il 40% delle donne.

È una forma comune di diradamento capillare, che si manifesta però in modo diverso: quella maschile si concentra alle tempie o al centro della testa, mentre due strisce di capelli restano ai lati; quella femminile è diffusa, non si concentra all’attaccatura e raramente provoca uno sfoltimento completo.

Sul web si è discusso, e ancora si discute, riguardo l’efficacia dei prodotti anticaduta, in quanto in molti credono si tratti solo di una truffa, per spillare soldi a tutte quelle persone che sono alla disperata ricerca di una soluzione a tale problema.

L’alopecia androgenetica, infatti, causa imbarazzo e disagio: chi ne soffre, vive questa patologia come un gravissimo complesso fisico, che condiziona i rapporti personali e persino lavorativi. Non sentirsi a proprio agio a causa di un difetto estetico, è terribilmente imbarazzante.

I prodotti anticaduta, come indica la parola, contengono sostanze, che limitano e contrastano l’alopecia. Non sono prodotti farmaceutici dalle finalità terapeutiche, generalmente, infatti, non contengono sostanze chimiche, ma naturali al 100% e, quindi, non possono provocare alcun effetto collaterale. E questo è il più grande vantaggio.

Nascono con l’obiettivo di rafforzare una chioma particolarmente stressata, che, a causa dell’indebolimento del follicolo pilifero, appare senza vigore e compromessa. In sostanza rendono i capelli più forti e, quindi, più corposi. L’efficacia dei prodotti anticaduta aumenta, se, però, vengono seguite perfettamente le indicazioni e la posologia.

Quali sono i prodotti anticaduta più efficaci e facili da usare

Foltina Plus (sul sito specializzato in prodotti anticaduta centronordsud.it puoi leggere informazioni approfondite e una recensione) è uno di questi, un prodotto regolarmente autorizzato dal Ministero della Salute e, soprattutto, Made in Italy. Come le migliori lozioni anticaduta, contiene solo ingredienti naturali, che sono:

  • Arginina (aminoacido, che favorisce la ricrescita)
  • Serenoa Repens (estratto della pianta di Serenoa, che stimola la circolazione e, quindi, permette ai nutrienti di arrivare in modo più efficace ai filamenti capillari;
  • Fieno greco (estratto di erbe, che stimola il bulbo pilifero).

La lozione, quindi, rispetta tutte le caratteristiche necessarie, che un buon prodotto anticaduta deve avere.

Follixin, invece, è un integratore naturale, che contiene collagene e acido folico, oltre che diverse vitamine e minerali, come il silicio. Sulla base di trials clinici, che ne dimostrano l’efficacia, il 76% dei casi di alopecia ha riscontrato notevoli miglioramenti: in quelle zone più diradate del cuoio capelluto la chioma è diventata non solo più folta ma anche più resistente. È evidente, però, che non tutti sono propensi ad assumere integratori, perché la possibilità di utilizzare una lozione è decisamente più comoda.

Foltina, come tante altre ad esempio, è semplicissima da utilizzare, perché è un flacone spray che ne nebulizza il contenuto, va utilizzata una volta al giorno per circa 6-8 settimane.

Tricovel PRP Plus è un’altra soluzione per combattere l’alopecia androgenetica. Si tratta di un gel bio-ristrutturante, ricco di proteine, che agisce nella rigenerazione delle cellule. PRP è un acronimo, che sta per “Platelet Rich Plasma”, quindi vuol dire che questo prodotto è una formula a base di piastrine, naturale al 100% e quindi privo di qualsiasi effetto collaterale indesiderato.

Questo gel piastrinico viene venduto in bustine monouso e, benché sia un anch’esso un ottima soluzione per combattere l’alopecia, resta che uno spray da nebulizzare è di sicuro il metodo più comodo per chiunque.

Conclusioni

Chi soffre di perdita di capelli, dunque, non deve credere che non esistano prodotti, che possano in qualche modo arginare tale problema, che, ripetiamolo, è di natura soprattutto estetica, quindi assolutamente risolvibile.

Per scegliere la soluzione migliore, bisogna capire anche in che modo il si presenta il prodotto (spray, integratore, gel, ad esempio, come abbiamo indicato in questo articolo), quindi utilizzare quello più adatto alle proprie esigenze, ma non solo, anche al tempo che si ha a disposizione, in quanto la costanza nell’uso è fondamentale perché risulti efficace.

Altro discorso la questione delle recensioni e delle opinioni in merito ai prodotti anticaduta, che si leggono sulla rete: sicuramente già in molti sono smaliziati a riguardo, ma ci teniamo comunque a sottolinearlo.

Non tutte le recensioni, ovviamente, sono reali, alcune sono state scritte appositamente per condizionare l’acquisto da parte di tutti coloro che soffrono di alopecia e, sulla scia di emozioni così forti legate alla necessità di risolvere il problema, è chiaro che si possa cadere in confusione.