Perché è importante la manutenzione della caldaia e come ripararla

Perché è importante la manutenzione della caldaia e come ripararla

Quando sta per iniziare il periodo invernale, con i primi freddi, l’accensione della caldaia è inevitabile per mantenere una temperatura ambiente confortevole.
É fondamentale, però, che essa sia in ottimo stato per non avere brutte sorprese quando il fatidico momento di accenderla arriva.
Ecco perché è così importante far eseguire una manutenzione regolare della caldaia ed effettuare riparazioni tempestive qualora essa sia in avaria e richieda assistenza.

Cosa fare per la manutenzione e la riparazione della caldaia

Una buona manutenzione della caldaia è essenziale, non solo per il suo corretto funzionamento, ma anche per ridurre i consumi di energia, quindi risparmiare e non incorrere nelle sanzioni previste per chi supera i livelli d’inquinamento.

Una caldaia affetta da anomalie, infatti, non solo consuma più combustibile scaldando meno, ma produce molti più gas tossici per l’ambiente.

Vi sono delle norme ben precise e scadenze dettate da ogni comune per far revisionare la propria caldaia:

  • gli impianti domestici superiori ai 10 Kw e inferiori a 100 kw di potenza, che consumano combustibile solido o liquido, vanno controllati ogni 2 anni;
  • gli impianti domestici superiori a 10 Kw e inferiori a 100 kw di potenza, che consumano gas Metano o GPL, devono essere controllate ogni quattro anni.

Bisogna però tenere conto che le suddette revisioni possono anche essere anticipate in caso di caldaie più vecchie che richiedono un’assistenza maggiore.
Quando ci si affida ad un produttore o installatore serio si avrà la certezza di essere consigliati al meglio per un’esecuzione regolare dei controlli in modo tale da permettere un regolare ed ottimale funzionamento del propio impianto di riscaldamento.

Ne comuni con più di 40.000 abitanti vi sono degli Sportelli Energia ai quali rivolgersi per sapere con precisione, a seconda del tipo di caldaia che si possiede, quali sono le tempistiche dei controlli per non incorrere nelle sanzioni.

Il tecnico che si recherà a casa per la manutenzione controllerà funzionamento, quantità di acqua nei tubi, consumi energetici, scarico dei fumi e molto altro.

A chi rivolgersi per la manutenzione o riparazione della caldaia

Affidarsi ad una ditta specializzata per la manutenzione della propria caldaia è la scelta più saggia, non solo per evitare le sanzioni previste che potrebbero essere applicate se, effettuati i controlli a campione, la nostra caldaia risultasse fuori norma, ma anche per risparmiare combustibile ed energia.

Se la caldaia è soggetta a controlli regolari, ogni sua anomalia può essere tempestivamente riparata, risparmiando tempo e denaro, perché se i problemi si accumulano possono bloccarla del tutto sottoponendoci così ad una spesa di riparazione eccessiva, facendoci anche correre il rischio di restare al freddo per giorni.

Scegliere il servizio di riparazione e manutenzione non è semplice, molte ditte offrono prezzi molto competitivi, ma all’atto pratico, quando è davvero necessario l’intervento, non tutte sanno dare un’assistenza completa e tempestiva.

Vaillant Service Plus è un centro di assistenza tecnica ufficiale che vanta esperienza pluriennale nella manutenzione e riparazione di caldaie di ogni tipologia, offrendo un’assistenza 24 ore su 24 in ogni giorno della settimana.

I costi di manutenzione della caldaia variano da gestore a gestore, di solito sono compresi tra i 60 e gli 80 euro, mentre il controllo dell’emissione dei fumi si aggira sui 100 euro.

Con Vaillant è possibile stabilire anche pacchetti personalizzati che comprendono più servizi a prezzi molto competitivi.
Se si è interessati, inoltre, si può estendere la garanzia della caldaia fino a 5 anni, questo comporterà un’intensificazione dei controlli con eventuale sostituzione dei pezzi che presenteranno anomalie di funzionamento.

Vaillant Service Plus ha una squadra di più di 20 tecnici capaci di operare velocemente per la riparazione e la valutazione degli interventi necessari e consigliare al meglio il proprietario sulla risoluzione ottimale dei problemi.

Sul sito www.vaillantroma.it è possibile valutare tutti i servizi offerti dalla ditta e le numerose offerte di manutenzione, riparazione e assistenza tempestiva a prezzi davvero concorrenziali, tra i più bassi nel settore. Inoltre, compilando un veloce format, è possibile richiedere una consulenza personalizzata.