Quanto costa mediamente il noleggio di un furgone al giorno?

Quanto costa mediamente il noleggio di un furgone al giorno?

Se dovete fare un trasloco o dovete spedire della merce sicuramente avrete bisogno di un furgone, si tratta di un mezzo di trasporto molto diverso dalle autovetture, motivo per il quale il costo del noleggio è decisamente più elevato.

Fatta questa premessa, c’è da capire quanto costa mediamente il noleggio di un furgone al giorno e quali sono i fattori che influenzano il prezzo.

Come accennato, il mercato del noleggio furgoni è completamente diverso da quello delle autovetture, per quanto riguarda i tempi e le modalità di noleggio e le tariffe applicate.

Un furgone non serve sempre per molto tempo, ci sono situazioni in cui il noleggio è a breve termine, anche meno di tre ore, per questo motivo molte compagnie di noleggio furgoni hanno realizzato delle offerte convenienti per la clientela proprio per chi ha bisogno di questo mezzo di trasporto per poche ore o per un giorno.

Se, per esempio, dovete cercare un servizio di noleggio furgoni Roma, vi sarà utile conoscere quali sono i fattori che determinano il prezzo del servizio.

Cosa contribuisce al calcolo del prezzo del noleggio del furgone

Sono molteplici i fattori che influenzano e contribuiscono a prezzo finale del servizio di noleggio furgoni, ma sono tre i più importanti da tenere in considerazione.

La durata nel noleggio

Generalmente, più è lunga e maggiori saranno i costi, ma c’è anche da considerare altri aspetti e tener conto di diverse variabili. A volte, i noleggi a breve termine di 1 o 3 ore, possono avere un costo orario particolarmente alto, al punto da spingere a scegliere durate un po’ più lunghe come quelle di mezza giornata o di un giorno, con prezzi più convenienti.

Periodo del noleggio

In alcuni momenti dell’anno è più difficile trovare dei furgoni a noleggio per via dell’alta richiesta del servizio. Basti pensare all’estate e agli spostamenti a casa al mare o ai traslochi universitari, in questi casi i costi possono essere più alti, mentre nei periodi con meno richiesta, essere leggermente più bassi.

Furgone scelto

A influenzare il costo del noleggio è anche la grandezza del furgone. Più il furgone è grande e più alto sarà il prezzo, con delle eccezioni: in alcuni casi, per esempio, per i mezzi nei formati più popolari e richiesti, anche se di dimensioni piccole, il costo potrebbe lievitare.

C’è da dire che, aldilà, di queste considerazioni, ogni compagnia di noleggio applicare un tariffario diverso cercando di mantenersi sui prezzi che offre il mercato, per questo motivo si possono trovare delle differenze anche di qualche decina di euro a parità di servizio.

Noleggio furgone un giorno: quanto costa?

In base agli attuali prezzi di mercato, il costo medio giornaliero di un furgone si aggira tra i 40 e gli 80 euro, tenendo in considerazione il periodo dell’anno, la città in cui ci si trova e la grandezza del furgone.

Le tariffe orarie per i mezzi prenotati per poche ore oscillano tra gli 8 e i 15 euro, anche in questo caso incidono sul costo finale gli stessi fattori per il noleggio a un giorno o a lungo termine.