Ricambisti online: ecommerce in forte espansione

Ricambisti online: ecommerce in forte espansione

I ricambisti online rimpiazzeranno del tutto quelli tradizionali? Ripercorrendo la storia delle origini, i consumatori acquistano parti di automobili da oltre 100 anni. Durante la prima metà del XX esimo secolo, i proprietari di macchine erano costretti a visitare una concessionaria o un negozio di ricambi auto. Era necessario entrare fisicamente nel negozio per ottenere ciò di cui si aveva bisogno.

Più avanti negli anni, quando fu possibile la vendita per corrispondenza, allora gli automobilisti avevano una seconda opzione. Potevano ordinare i loro prodotti per posta. Tutto quello di cui aveva bisogno il venditore erano un assegno oppure i dettagli della carta di credito.

Dopo i ricambisti per corrispondenza, è stata introdotta una terza opzione, una nuova prospettiva che al contrario delle altre era davvero rivoluzionaria: ricambisti online. Quando è nato il web e tutta la tecnologia 2.0, alla fine del secolo, le cose hanno iniziato a cambiare radicalmente. Il cambiamento è stato davvero significativo proprio nel settore del commercio al dettaglio, che comprende la vendita e l’acquisto di parti di automobili.

Ricambisti online: i vantaggi

Le vendite online di ricambi per automobili sono aumentate considerevolmente negli ultimi due decenni. Visti i risultati odierni, si stima che gli e-commerce di questo tipo continueranno a crescere man mano che ci sarà un numero maggiore di persone che preferisce acquistare online.

Ma perché si sceglie l’acquisto online rispetto a quello tradizionale nel negozio fisico?

Reperibilità del pezzo

Trovare quello che si vuole sul web è facile e veloce. Basta digitare su un portale apposito il numero del modello del proprio veicolo e il nome esatto della ricambio ricercato. Così facendo si risparmia tantissimo tempo ed energia perché con un solo click si può avere la panoramica di tutti i pezzi di ricambio disponibili. Non c’è il rischio di acquistare la parte dell’auto sbagliata solo perché un ricambista di un negozio fisico non vuole ammettere di non avere proprio quello che il cliente cerca. Pur di vendere qualcosa, capita spesso di ricevere dei pezzi di ricambio che sono solo “simili” a quelli che in realtà si stanno cercando.

Tutto ciò dipende dalla disponibilità immediata del pezzo che si sta cercando per la propria macchina. Ad esempio, più l’auto è vecchia e più si farà fatica a trovare proprio il ricambio adatto. C’è il rischio di lasciarsi convincere dai commessi dei negozi a prendere dei pezzi di altre marche simili (e non quello che si aveva preventivato).

Prezzi molto scontati

I venditori che commerciano esclusivamente online hanno costi molto più bassi. Questo, perché non devono pagare il personale del negozio e gli esperti di visualizzazione. In sintesi: hanno costi generali inferiori e possono vendere i loro prodotti a prezzi molto più bassi rispetto ai negozi fisici.

Inoltre, i consumatori possono confrontare i prezzi online più velocemente rispetto al dover passare da un rivenditore di ricambi per auto all’altro. Ciò che ora richiede solo pochi minuti, anni fa richiedeva diverse ore o addirittura giorni di ricerche e confronti.

e-Bay il ricambista più richiesto

Fra i ricambisti online puoi trovare fornitori che offrono migliaia di prodotti: dai componenti apparato di frenatura, al motore, ad altri accessori fuori catalogo. Pertanto, ci sono più possibilità di trovare il prodotto che si desidera con le qualità ricercate. In questo scenario, il ricambista online più richiesto attualmente è il colosso delle compravendite eBay.

A differenza di un tradizionale negozio al dettaglio, ad esempio, su eBay è facile e intuitivo non solo cercare e trovare i pezzo che occorre, ma anche confrontarsi con i feedback e le recensioni degli altri utenti per capire se il fornitore è affidabile.

In più, il mercato online di eBay è aperto per 365 giorni all’anno 24h/24hh. Questo è un aspetto vantaggioso non indifferente vista l’imprevedibilità che hanno le auto nell’avere problemi o guastarsi. Tutto ciò che serve è una connessione a internet funzionante.

Ricambisti online ufficiali

L’acquisto del ricambio giusto online dovrebbe comunque essere accompagnato da una serie di considerazioni. Ad esempio, per acquistare i giusti ricambi per un’Audi, è prudente acquistarli sul web ma magari rivolgendosi a rivenditori ufficiali autorizzati. Per questo esistono comunque valide alternative di proposte online a e-Bay o ad altri e-commerce così gettonati. Così da poter godere di tutti i vantaggi dell’acquisto online con la sicurezza della garanzia.