Stampanti multifunzione: quali sono i migliori marchi?

Stampanti multifunzione: quali sono i migliori marchi?

Le stampanti multifunzione sono diventate un dispositivo tecnologico molto diffuso ed utilizzato nelle varie case, soprattutto grazie allo sviluppo di Internet. Con quest’ultimo, infatti, è possibile effettuare operazioni finanziarie, pagare bollette, tasse ecc. Le stampanti possono servire appunto per avere su carta le varie ricevute da conservare scrupolosamente.

Con il passare degli anni, anch’esse si sono notevolmente evolute e migliorate, portando alla formazione di varie sotto tipologie. Se hai intenzione di comprare una stampante devi tenere bene a mente le tue necessità d’utilizzo e quindi valutare caratteristiche tecniche e prezzi di ciascun prodotto, per trovare la soluzione ideale.

Le varie tipologie di stampanti

Come già accennato, sono numerosi i modelli diversi di stampanti presenti sul mercato, ognuno con delle determinate specifiche ed un funzionamento particolare. Possiamo fare una prima grande distinzione tra stampanti a getto e stampanti laser. Le prime sono quelle più tradizionali, presenti da decine di anni nelle nostre case. Sono ideali per un utilizzo di breve-media intensità e per la stampa di documenti testuali. Impiegano molto tempo a stampare un foglio e le cartucce si scaricano abbastanza velocemente.

Le stampanti laser, invece, sono utili per un utilizzo intenso, in quanto stampano molto più rapidamente e consumano notevolmente meno. Un altro aspetto da considerare è se le stampanti sono multifunzione oppure no. Con il costante miglioramento di questo dispositivo tecnologico, si è creato anche un modello che racchiude al suo interno le funzioni di una stampante, di uno scanner e di un fax.

Questa tipologia è particolarmente utile e adatta negli uffici. La connettività è sicuramente un punto essenziale, specialmente se si ha difficoltà di posizionamento vicino al computer. Le stampanti con tecnologia Wi-Fi, infatti, permettono di ricevere comandi a distanza e stampare tutto ciò che si vuole senza nessun collegamento diretto, anche se è posta in un’altra stanza.

Alcuni modelli supportano il Wi-Fi Direct e la tecnologia NFC. Infine, il display può rilevarsi molto utile quando si vuole avere una stampante moderna ed efficiente, da utilizzare con larga frequenza. Un display touch screen può servire per la gestione della stampa e delle impostazioni in generale.

I migliori marchi di stampanti

Visto il suo utilizzo sempre più intenso negli uffici e nelle abitazioni, sono numerose le aziende internazionali che hanno deciso di puntare su questo settore, rilasciando periodicamente nuovi modelli di stampanti sempre più efficienti. Prima di scegliere un modello di un marchio, è consigliato, oltre ad analizzare tutto ciò scritto in precedenza, vedere anche le caratteristiche tecniche principali, come peso e dimensioni, velocità e risoluzione di stampa, formati di carta supportati, consumi e costo manutenzione, rumorosità.

Anche leggere su Internet recensioni del prodotto e del marchio in generale è fortemente utile, per farsi un’idea più completa. I migliori marchi che operano nel campo delle stampanti sono: Epson, Hp, Samsung e Canon. Analizziamoli meglio nel dettaglio.

Le stampanti Epson

Il miglior marchio in assoluto per le stampanti è sicuramente Epson, l’azienda giapponese che opera principalmente in questo settore ed in altri associati come scanner, orologi, proiettori ecc.  Probabilmente, il fatto che concentra tutti i suoi progetti per le stampanti gli permette di creare modelli sempre migliori ed una spanna sopra agli altri.

Ha un fatturato, infatti, di circa 9 miliardi di dollari annui. Uno tra i migliori modelli dell’azienda è Epson WorkForce WF-2510WF, una stampante multifunzione che permette di svolgere anche le funzioni di scanner d’immagini e fax. Dispone della connettività internet Wi-Fi, ottimo quindi se non si ha spazio vicino al proprio computer, visto che comunque occupa abbastanza, con le sue grandi dimensioni ed il peso di 5 kg. Se siete interessati ad una stampante di questo marchio vi consigliamo di leggere la guida alle migliori stampanti Epson, proposta sul blog techtown.it.

Le stampanti Hp

Un’altra azienda molto importante che opera nel settore delle stampanti è Hp. Hewlett-Packard è una multinazionale statunitense dell’informatica, attiva sia nel mercato dell’hardware che in quello del software. Si occupa principalmente di computer ed altri prodotti tecnologici, tra cui le stampanti.

E’ importante sottolineare che nel 2015 la società si è divisa in due gruppi separati, dando origine ad HP inc., attiva nel mercato dei computer e delle stampanti ed in Hewlett Packard Enterprise che fornisce servizi per datacenter e grandi imprese. Nella produzione di stampanti, Hp opera due grandi separazioni tra modelli per uso domestico e modelli per ufficio, che ovviamente saranno più complete e sofisticate.

Una tra le migliori stampanti di questo marchio è HP DeskJet 2630, una stampante principalmente per uso domestico per stampare fogli A4. E’ molto rapida, con circa 8 fogli al minuto, e si può connettere tramite connettività wireless. E’ sicuramente ottima per chi ricerca un modello per casa funzionale ma non eccessivamente costoso.

Le stampanti Samsung

Tutti gli amanti della tecnologia conoscono la famosa azienda coreana Samsung, che opera in tantissimi settori, soprattutto su quello degli smartphone e delle televisioni.
La multinazionale, però, da grande importanza anche alle stampanti, visto il suo largo utilizzo ed al fatto che è un settore in costante crescita, motivo per cui può essere una fonte di guadagno.
Una delle migliori stampanti in commercio dell’azienda coreana è la Samsung Xpress SL-M2026, una tipologia a funzionamento laser che permette di stampare numerosi documenti in vario formato in pochissimi secondi.

Le cartucce, inoltre, costano poco e durano molto. Purtroppo, questo modello non ha il Wi-Fi integrato, motivo per cui, se è necessario averlo, va acquistata la variante SL-M2026W, che ovviamente costerà leggermente in più.

Le stampanti Canon

Per concludere, un altro tra i migliori marchi per le stampanti è Canon. Si tratta di un’azienda giapponese che è tra le maggiori produttrici mondiali di fotocamere digitali, videocamere e stampanti multifunzione. Opera in tutto il mondo e basa fortemente il suo credo sulla sostenibilità, nel creare prodotti sempre meno dannosi ed inquinanti per l’ambiente.

La stampante Canon PIXMA TS3151 è una tra le migliori in commercio del marchio, ed offre numerose funzionalità (tra cui lo scanner) e velocità di stampa, con 8 fogli al minuto. Può stampare anche in modalità borderless.